Made in Italy
Fiam Italia
Nel 1973 nasce FIAM ITALIA, con l’obiettivo di fare del vetro un protagonista del mondo del design,
Vittorio Livi fonda FIAM e disegna il primo prodotto dell’azienda: il pouf Onda.
Vittorio Livi
Vittorio Livi ha da sempre una passione: il vetro.
La prima azienda da lui fondata, la Fullet, produceva vetri colorati per l’industria del mobile. A questa seguono Artiglass, Curvovetro, Cromoglass e Vellutart.
Dalla fusione di alcune di queste aziende, nel 1973 nasce FIAM, la prima azienda che realizza elementi d’arredo in vetro curvato. Grazie alla sua tecnologia e alle collaborazioni con i più noti designer internazionali, FIAM diventa leader del proprio settore e alcuni dei suoi prodotti sono esposti in 25 musei internazionali.
Vittorio Livi ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, quali la nomina a Commendatore della Repubblica, la Laurea Honoris Causa dall’Università di Ancona, il Compasso D’Oro alla carriera ADI, il premio ARTOUR-O d’Argento per il grande contributo dato all’arte, il premio Leonardo Qualità Italia 2015 dal Comitato Leonardo…
Certificazioni
Garanzia di qualità
FIAM è certificata UNI EN ISO 9001
La conformità a questa norma di riferimento permette a FIAM di raggiungere altissimi standard qualitativi. Una delle testimonianze dirette è la rintracciabilità dei suoi manufatti: ogni prodotto FIAM reca una decalcomania indelebile, cotta ad altissima temperatura, nella quale viene riportato oltre al marchio aziendale, un codice che permette di ricostruire il suo intero ciclo produttivo.
Premi
2001 Compasso d'Oro alla carriera
Istituito nel 1954, nato da un’idea di Gio Ponti per “La Rinascente”, dal ’64 è gestito dall’ADI che oggi rappresenta la maggiore espressione del design europeo. Durante le edizioni triennali vengono assegnati venti Compassi d’Oro, ma solo un massimo di nove alla carriera, a testimonianza del valore dell’azienda della sua totale espressione di qualità e di design. La Fiam è stata premiata nell’edizione del 2001 insieme con Ferrari auto ed Abet Laminati ed è stata la quattordicesima azienda ad essere insignita di questo premio. La passione, il design, la ricerca, associate alla cultura del vetro, sono i principi fondatori dell’azienda anche per la proiezione del suo futuro.
2015 Premio Leonardo Qualità Italia
Il Comitato Leonardo da oltre venti anni riconosce e premia il talento di imprese, imprenditori, manager e uomini di cultura con l’obiettivo di dare rilevanza nazionale ed internazionale alle tante straordinarie eccellenze del Made in Italy. Fiam è stata insignita del Premio Leonardo Qualità Italia 2015, come azienda che si è distinta per innovazione e qualità dei prodotti, combinata con una forte proiezione internazionale, commerciale e produttiva.